BCE: TRA INFLAZIONE E TASSI
"EURO IN ASCESA: TAGLIO TASSI A GIUGNO?"
Sul Tasso di Inflazione nell'Area dell'Euro:
- Il tasso di inflazione annuale a febbraio 2024 è sceso al 2,6%, inferiore al mese precedente ma ancora sopra l'obiettivo della BCE del 2%.
- La diminuzione è attribuita principalmente a un calo dei prezzi dell'energia, mentre l'incremento dei prezzi è stato moderato per vari settori, tra cui, servizi, cibo, alcol, tabacco e beni industriali non energetici.

Sul Sentimento degli Economisti:
- La maggioranza degli economisti ritiene un errore peggiore abbassare prematuramente i tassi di interesse rispetto a ritardare l'azione.
- Il 56% degli analisti prevede che la BCE eviterà errori e pianifica un taglio iniziale dei tassi a giugno.
Sulle Previsioni per la BCE:
- Gli economisti prevedono una riduzione di tre quarti di punto dei tassi da parte della BCE nel corso dell'anno, indicando un cambiamento rispetto alle aspettative precedenti.
- Non si prevede alcuna modifica al tasso di deposito della BCE al 4% nella prossima riunione del Consiglio direttivo.
- Gli economisti sono in linea con un primo taglio dei tassi a giugno.
Sulla Revisione della Politica Monetaria della BCE:
- Alcuni economisti sottolineano la necessità di maggiore chiarezza sulla funzione di reazione della BCE, mentre altri temono il rischio di rimanere indietro nel raggiungimento dell'obiettivo di prezzo del 2%.
- La revisione della politica monetaria della BCE potrebbe indicare preferenze per un bilancio più piccolo, liquidità basata sulla domanda e requisiti di riserva più elevati.
- In termini di valute, le dinamiche possono variare, ma in generale, la previsione di un taglio dei tassi e la cautela nella gestione dell'inflazione potrebbero avere implicazioni più positive per l'euro rispetto al dollaro
Commenti
Posta un commento