FOMC
"I TASSI RIMANGONO INVARIATI"
La Federal Reserve ha mantenuto stabili i tassi di interesse nel range dal 5,25% al 5,5%, il livello più alto dal 2001, per la quinta riunione consecutiva. Tuttavia, si prevedono tre tagli dei tassi entro l'anno, meno dei quattro originariamente previsti. Il presidente Jerome Powell ha indicato la possibilità di futuri tagli dei tassi, ma ha espresso preoccupazione riguardo all'inflazione. È stata discussa la possibilità di rallentare il ritmo di riduzione delle obbligazioni della Fed, con l'obiettivo di mantenere la fiducia nell'andamento sostenibile dell'inflazione. Le aspettative della Fed per i tassi e l'economia sono state riviste, con una previsione mediana di un tasso dei fondi federali al 4,6% entro la fine del 2024. Le previsioni per l'inflazione sottostante e la crescita economica sono state aumentate rispettivamente al 2,6% e al 2,1% per il 2024, mentre la previsione del tasso di disoccupazione è stata leggermente rivista al ribasso al 4% per lo stesso anno.
Vi riportiamo il "Fed Dot Plot" ossia un grafico pubblicato dalla Federal Reserve, che mostra le previsioni individuali dei membri del Federal Open Market Committee (FOMC) riguardo ai tassi di interesse futuri.
INTROSPEZIONE NEI MERCATI:
Questa decisione ha suscitato una reazione "buy" sia nell'oro che nel Dow Jones. L'annuncio della Federal Reserve di possibili tagli dei tassi futuri ha aumentato la fiducia degli investitori nell'oro come rifugio sicuro durante periodi di incertezza economica o politiche monetarie accomodanti. Gli investitori potrebbero aver acquistato oro come forma di protezione da eventuali turbolenze economiche future o dall'inflazione, spingendo al rialzo i prezzi dell'oro.
Per quanto riguarda il Dow Jones, un indice che riflette le prestazioni delle principali società statunitensi, l'annuncio del FOMC può essere visto positivamente dalle aziende. Politiche monetarie accomodanti e potenziali tagli dei tassi possono ridurre i costi di prestito per le aziende, aumentando i loro profitti potenziali e stimolando la spesa dei consumatori. Di conseguenza, i mercati azionari come il Dow Jones possono registrare aumenti dopo un annuncio del FOMC che suggerisce politiche monetarie accomodanti.
Commenti
Posta un commento