LAGARDE: GIOCO PERICOLOSO O MOSSA ASTUTA?
BCE: Tassi di Interesse Bloccati al 4%
Cosa ha Detto la Presidente Lagarde?
Christine Lagarde, la capa della BCE, ha detto che l'inflazione (cioè quanto salgono i prezzi delle cose) sta rallentando, ma vuole vedere più prove prima di abbassare gli interessi. Ha detto che avremo più informazioni a giugno.
Come hanno Reagito i Mercati?
Dopo l'annuncio della BCE, le persone che fanno trading hanno iniziato a scommettere che gli interessi potrebbero scendere nel 2024. L'euro è sceso leggermente, e i rendimenti dei prestiti tedeschi a dieci anni sono diminuiti.
Perché è Importante?
La BCE sta cercando di trovare un equilibrio tra far crescere l'economia e tenere sotto controllo l'aumento dei prezzi. Vogliono essere sicuri che la crescita dei salari non faccia salire troppo i prezzi.
Cosa Succederà in Futuro?
La BCE prevede un'inflazione al 2,3% nel 2024 e un aumento dell'economia dello 0,6%. Ma la decisione su abbassare gli interessi potrebbe arrivare solo a giugno, dopo che avremo visto più dati.
In poche parole, la BCE sta valutando attentamente cosa fare, cercando di capire se è il momento giusto per cambiare gli interessi. Dobbiamo aspettarci novità a giugno, quando avremo più informazioni sui soldi e sull'economia.
Commenti
Posta un commento