ELEZIONI USA 2024: VITTORIA DEI DEMOCRATICI E IMPLICAZIONI PER I MERCATI FINANZIARI

Le elezioni presidenziali del 2024 sono vicine, e molti investitori si chiedono cosa accadrebbe se Kamala Harris diventasse presidente con i Democratici al comando. 

Se Harris vincesse e i Democratici ottenessero la maggioranza al Congresso, potrebbero esserci politiche economiche più restrittive per le grandi aziende. Questo potrebbe portare a un aumento delle imposte sulle imprese e rallentare la crescita dei profitti, facendo salire meno le azioni americane. Inoltre, un aumento delle spese sociali finanziato con il deficit potrebbe indebolire il dollaro.


Se invece Harris diventasse presidente ma il Congresso fosse diviso, con una sola camera controllata dai Democratici, l’effetto sui mercati sarebbe meno marcato. Questa situazione manterrebbe una certa stabilità economica e potrebbe favorire i mercati internazionali, con azioni fuori dagli Stati Uniti in crescita. In questo caso, il dollaro e i rendimenti dei titoli americani potrebbero calare.

Una vittoria di Kamala Harris con una maggioranza completa potrebbe portare a cambiamenti più forti per i mercati, mentre un Congresso diviso manterrebbe le cose più stabili. Gli investitori dovranno seguire da vicino queste possibilità per fare le scelte giuste.

Commenti

Post più popolari